Secondaria di primo grado classi terze

ISTITUTO COMPRENSIVO "ROCCAGORGA-MAENZA"

orientamento

L’orientamento è “l’insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate”. (Risoluzione del Consiglio d’Europa del 2008).

L’I.C. Roccagorga-Maenza prevede una programmazione di attività finalizzate all'orientamento, sia all’interno del proprio istituto che in collaborazione con le altre scuole e agenzie formative del territorio.

Si invitano intanto tutti coloro che sono interessati, in particolare gli studenti e le famiglie delle classi terze della secondaria di primo grado a visitare il  portale MIUR http://www.istruzione.it/orientamento/, dove si possono trovare informazioni utili sui percorsi di studi futuri.