ORIENTAMENTO CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’orientamento è “l’insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate”. (Risoluzione del Consiglio d’Europa del 2008)
L’I.C. Roccagorga-Maenza prevede anche quest’anno una programmazione di attività finalizzate all’orientamento, sia all’interno del proprio istituto che in collaborazione con le altre scuole e agenzie formative del territorio.
A tal proposito è stata attivata una sezione sul sito denominata “Orientamento”, che raccoglierà le attività e le iniziative promosse.
LA PRIMA PROPOSTA FORMATIVA, rivolta ai genitori di tutti gli alunni del territorio, è promossa dall’Istituto Majorana di Latina per martedì 6 novembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18.30. Un’iniziativa interessante che guida lo studente alla scoperta delle proprie qualità psicoattitudinali, determinanti per una scelta consapevole ed efficace. Vedasi l'allegato presente nella sez. "Orientamento".

Si invitano intanto tutti coloro che sono interessati, in particolare gli studenti e le famiglie delle classi terze della secondaria di primo grado, a visitare il portale MIUR http://www.istruzione.it/orientamento/, dove si possono trovare informazioni utili sui percorsi di studi futuri.