Conclusione Progetto “INèS-Educare alla parità”

Alla presenza di genitori, rappresentanti del Comune, associazioni, docenti e personale scolastico si è concluso venerdì  24 novembre 2017 presso il teatro comunale di Roccagorga il progetto di Istituto in collaborazione con i due Comuni Roccagorga-Maenza “INèS-Educare alla parità di genere e contrasto alla violenza”. Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità- Presidenza del Consiglio.
Il percorso ha rappresentato un' importante opportunità per le ragazze, i ragazzi, le famiglie, i docenti, le agenzie formative ed educative del territorio, perché ha permesso di approfondire e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto sul tema delle differenze di genere e contrasto alla violenza in chiave preventiva, culturale ed educativa. Tutti i lavori realizzati e presentati hanno condiviso le pratiche metodologiche di apprendimento esperienziale. Il laboratorio creativo ed artistico, le due rappresentazioni teatrali, le discussioni in classe, la formazione di alunni ed alunne hanno permesso di vedere la complessità dell'argomento in una prospettiva diversa e con la consapevolezza che la differenza di genere possa divenire opportunità di crescita per i futuri cittadini e cittadine del nostro paese.
Si ringrazia per il contributo apportato la Compagnia teatrale GKO Company, Elena Alfonsi e Matuta Teatro, la scuola di ricamo di Roccagorga, la stilista Laura Bernasconi, il centro Donna Lilith di Latina, la psicologa Elda Testa.

Chiusura Progetto Inès Locandina

Foto Progetto inés